English
 
 
 
 
 
 
 

Golden Fisio

Metodi e approcci

 
 
 
 
metodi-e-approcci-2.jpg
 

Nel contesto della riabilitazione, così come in ambito di prevenzione ed allenamento, il “metodo” perfetto ed ideale in grado di risolvere qualsiasi problematica e adatto ad ognuno di noi non esiste. Bisogna sempre analizzare in modo dettagliato il contesto nel quale si presenta una problematica e le caratteristiche della persona con cui ci si relaziona.

Per questo motivo ogni trattamento seguirà una strada a sé stante utilizzando il metodo o l’approccio terapeutico che meglio si adattano a quel contesto. La stessa terapia per la stessa problematica su due persone diverse potrebbe infatti portare a risultati opposti.

Il nostro servizio è strutturato sulla base delle competenze specifiche che ogni terapista ha maturato nel corso della propria esperienza professionale e formativa. Offriamo servizi specialistici in diverse aree della riabilitazione garantendo una presa a carico completa ed efficace che sia strutturata in base alle esigenze e aspettative del paziente.

 
 
 

Esercizio terapeutico

L’ Esercizio Terapeutico rappresenta il metodo scientifico di programmazione delle sessioni allenanti volte a ottimizzare la biomeccanica del movimento e massimizzare la Performance. Attraverso una precisa sequenza di attivazione fisiologica, neurologica, articolare e muscolare s’induce la persona a migliorare il proprio stato di salute e l’esecuzione dei gesti motori. Comprende esercizi di rinforzo, controllo motorio e propriocettiva. L’Esercizio Terapeutico rappresenta il moderno approccio della fisioterapia alla dinsfunzioni del movimento. In letteratura scientifica è espresso come il metodo più efficace e sicuro con il quale lavorare per ottenere risultati veloci e duraturi.

 

 

 
Esercizio-Terapeutico.jpg
 
BG 15.55.21.jpg
Terapia-del-dolore-e-Medical-exercise-therapy-.jpg
 

Terapia del dolore e Medical Exercise Therapy (MET)

L’integrazione delle conoscenze relative ai meccanismi fisiologici che stanno alla base dell’insorgenza e della cronicizzazione del dolore con i più recenti metodi di trattamento, ci hanno permesso di sviluppare un approccio unico e personalizzato per la gestione del dolore cronico. La programmazione e l’esecuzione degli esercizi secondo i principi della MET permette infatti di lavorare sul distretto sintomatico ma sempre sotto la soglia del dolore. È infatti sempre possibile trovare gli esercizi adeguati per il paziente che permettano una graduale esposizione al dolore e allenino la capacità di tolleranza. L’obiettivo è quello di introdurre il concetto di “Allenamento alla modulazione del dolore” che ci consente di progredire fino a quando sarà possibile svolgere gli esercizi in modo asintomatico e iniziare la fase di “allenamento muscolare”.

 
 
 

Terapia manuale

La Terapia Manuale consiste in varie tecniche di mobilizzazione e manipolazione dando particolare rilevanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate. Gli obbiettivi di questo approccio terapeutico sono di alleviare la sintomatologia algica ed ottimizzare al meglio le capacità funzionali del paziente. Le differenti tecniche manuali per migliorare le condizioni dei pazienti agiscono fondamentalmente sull’aspetto meccanico (articolazioni, tendini, muscoli ecc..) e in parte anche sull’aspetto neurologico della persona influenzando anche gli aspetti endocrinologici e metabolici. Ovviamente l’interferenza su questi aspetti ricade anche sul mondo biopsicosociale e dunque sulla qualità di vita della persona.

 

 

 
 
BG 15.55.21.jpg
Manipolazione del tessuto connettivo secondo stecco.jpg
 

Manipolazione del tessuto connettivo secondo stecco

La Manipolazione della fascia è un trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche attraverso la manipolazione del tessuto fasciale che modifica la sua trama di fibre collagene a causa di stress muscolari, patologie locali o periodi di immobilizzazione. Il metodo tratta il tessuto connettivo considerato un vero e proprio organo-struttura, una maglia di “raccordo” presente ovunque, tendini, muscoli, cartilagini, organi. Forse avrete sentito parlare di “fasce”, le quali attraversano tutto il corpo come una rete connettendo le diverse parti dalla testa ai piedi, dall’esterno all’interno.

Se le fasce perdono la loro elasticità, per esempio a causa di ferite, oppure per mancanza o sovraccarico di movimento, possono manifestarsi sindromi dolorose o patologie. Anche posture errate spesso causano dolori alla zona cervicale e alle fasce della spalla. Le fasce lombari sono causa di molti casi di mal di schiena che non trovano spiegazione.

Il connettivo è ricco di organi di senso, oltre l’80% delle terminazioni libere dei nervi vi risiede. La rete è piena di sensori di movimento e recettori del dolore. Contribuisce anche alla “propriocezione”, la capacità di riconoscere la posizione del corpo nello spazio e di percepire il movimento anche ad occhi chiusi.

La causa del dolore quindi può non risiedere solo nei muscoli o nelle articolazioni. Piuttosto potrebbe essere legato a un’alterazione del connettivo lasso delle fasce, che diventerebbe incapace di svolgere il suo ruolo di lubrificante.
Il metodo sviluppato 40 anni fa dal fisioterapista italiano Luigi Stecco ricerca i punti in cui i movimenti sono limitati o dolorosi e le relative fasce coinvolte. Il terapista identifica precisi punti nodali e li lavora con sfregamenti veloci e intensi.

 

Strenght and Conditioning

I programmi di allenamento “Strenght and Conditioning” sono riconosciuti ed ampliamenti utilizzati in tutto il mondo del fitness e della preparazione atletica. La loro applicazione anche in ambito di riabilitazione trova particolare riscontro sia nel mantenere le capacità atletiche di tutti segmenti del corpo non interessati dal trauma o dalla patologia, sia nella fase finale di return to play .

Utilizziamo i programmi di “Strength and Conditioning” regolarmente nella nostra pratica clinica basandoci sulle capacità del soggetto e sugli obiettivi sportivi individuali.

BG 15.55.21.jpg
Kinesio-Taping-.jpg
 

Kinesio taping

Il Kinesio Taping® è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un tape realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli ed articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il  mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica. Il Kinesio Taping® non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale.

  • Rieducare il sistema neuromuscolare

  • Ridurre il dolore e l’infiammazione

  • Migliorare la performance

  • Prevenire gli infortuni

  • Migliorare la circolazione

  • Accelerare i tempi di guarigione

 
 
 

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido. Gli effetti principali coinvolgono direttamente sia il sistema linfatico, costituito da vasi, linfonodi ed organi che migliorano la propria capacità fisiologica di trasporto ed elaborazione della linfa, sia, indirettamente, altri sistemi del corpo umano, come quello immunitario e quello nervoso.

Nello specifico, vengono riconosciuti i seguenti benefici:

  • effetti antiedematosi, da sfruttare in caso di linfedema conseguenti a operazioni chirurgiche o traumi (ad esempio in caso di distorsione alla caviglia)

  • effetti cicatrizzanti e rigeneranti, utili nella fase di cicatrizzazione dei tessuti o nella senescenza,

  • effetti antalgici ed immunitari, ideali nel trattamento di patologie croniche alle vie aeree superiori o ad affezioni cutanee come l’acne

  • effetti rilassanti del sistema nervoso, da impiegare nella gestione dello stress.

 

 

 
Linfodrenaggio.jpg
 
BG 15.55.21.jpg
Massaggio-classico.jpg
 

Massaggio classico

l massaggio viene impiegato principalmente come misura preventiva o come rimedio contro le patologie o le disfunzioni dell’apparato locomotore. Il massaggio classico agisce rilassando o tonificando la muscolatura, riscaldandola prima di fare uno sport o de-faticandola nella fase successiva. Riduce i tempi di recupero dopo allenamenti intensi od infortuni, cura il mal di schiena ed il torcicollo, la cefalea e la stanchezza. È utile in caso di strappi, stiramenti, colpi della strega e di molti altri dolori. Migliora la circolazione, aiuta il drenaggio dei liquidi corporei e persino l’intestino si giova di un massaggio.

Il massaggio classico persegue l’approccio diretto, poiché mira direttamente alla zona di azione, anche se, in realtà, i suoi effetti benefici si estendono oltre alla zona trattata, ristabilendo l’equilibrio globale psicofisico del paziente.

 
 
 

Ginnastica correttiva

L’ esercizio correttivo è un metodo completo, capace, in primo luogo, di prendere in considerazione ogni singola caratteristica dell’individuo e, solo in seguito, applicare su di esso un tipo di training mirato al raggiungimento dell’obiettivo preposto, sia esso di natura competitiva, con atleti professionisti e sportivi, riabilitativa, rieducativa, riatletizzante o, più semplicemente, il raggiungimento del benessere psicofisico. Il fisioterapista esegue una precisa analisi cinesiologica, ed ha la possibilità di intervenire con i supporti moderni più adeguati, rieducando e riequilibrando l’omeostasi posturale. La valutazione e la raccolta dati sono elementi fondamentali sui quali porre attenzione, considerando i fattori e rilevando misurazioni di controllo.

Con la ginnastica correttiva in particolare si interviene sulla cura e al prevenzione dei paramorfismi e dismorfismi quali ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari e scoliosi.

 

 

 
Ginnastica-correttiva.jpg
 
BG 15.55.21.jpg
Ginnastica-posturale.jpg
 

Ginnastica posturale

La Ginnastica Posturale è divenuta negli ultimi anni tra le attività maggiormente richieste. Con il termine postura vengono identificati un tono muscolare e un atteggiamento scheletrico, che hanno il compito di mantenere l’organismo umano in uno stato di equilibrio sia in condizioni statiche sia dinamiche, rispettandone le curve fisiologiche, l’allineamento di tutti i sottosistemi e ricercando il corretto equilibrio, che permetta la stabilità dell’intero sistema sottoposto a diverse tipologie di forza che ne alterano continuamente la postura. Possedere o mantenere una corretta postura è una condizione necessaria per il benessere del nostro organismo qualunque sia l’attività svolta, sarà necessario dunque eseguire regolarmente esercizi posturali per raggiungere una condizione di reale benessere psico-fisico. L’attività posturale è un mezzo di prevenzione delle alterazioni a carico della struttura corporea (paramorfismi), disarmonie morfologiche e alterazioni degli schemi motori, nonché di educazione al corretto movimento.