English
 
 
 
 
 
 

Golden Pro

Technology

 
 
 
GOLDEN-LAB-73.jpg
 

Kineo intelligent load

La nostra palestra è attrezzata con i sistemi Kineo Multistation e Kineo Leg Press per permetterci di lavorare in modo completo sia su gesti funzionali che su singoli distretti muscolari.

Sono presenti diverse modalità e batterie di test che ci garantiscono un’analisi dettagliata e personalizzata della forza di singoli muscoli così come l’efficacia delle catene cinetiche muscolari. Utilizziamo entrambi i sistemi nelle fasi di prevenzione, riabilitazione e ottimizzazione delle performance atletiche. Grazie alle diverse modalità di lavoro, i sistemi Kineo si adattano perfettamente alle esigenze di qualsiasi tipologia di utenza, dal paziente acuto alla persona fragile fino all’atleta d’élite.

 
 
 

Kineo Multistation

Kineo è una macchina rivoluzionaria, rivolta alla performance sportiva ed al recupero funzionale in riabilitazione. Ciò che rende unico e straordinario il sistema Kineo è il Bifasic Load, cioè la possibilità di lavorare con un carico differenziale tra fase concentrica ed eccentrica. Consente inoltre di impostare esercizi per il recupero e la prevenzione di infortuni muscolari sia in modo analitico che in modo funzionale, accompagnando il paziente dalla fase acuta alla fase di Return To Play. Elemento unico è la possibilità di simulare l’allenamento all’interno di un fluido, proprio come il lavoro in piscina: Il metodo Kineo Smart Viscous permette infatti di lavorare con un carico che varia in tempo reale in base alla capacità del soggetto. Per esempio, in presenza di dolore, il carico si adatta in modo intelligente favorendo  il movimento del paziente nei punti di dolore. Il metodo Kineo Variable Load consente di impostare carichi diversi in ogni punto del range di movimento in funzione degli angoli di lavoro ed eventuali zone sintomatiche. Kineo offre inoltre, una vasta gamma di test sia in catena cinetica aperta che chiusa, per la riabilitazione della forza, dello squilibrio tra gli arti ed eventuali inibizioni neuromuscolari. Sono possibili Test di tipo dinamico (test di forza isocinetica a diversi angoli) e Test di tipo isocinetico a diverse velocità.  Kineo consente di esportare dati e stampare grafici e report.

 

 

 
GOLDEN-LAB-80.jpg
 
BG 15.55.21.jpg

“Kineo è il vero specialista dell’allenamento eccentrico che diventa non solo possibile ma sicuro ed organizzato per ogni esigenza.”

 
 
GOLDEN-LAB-82.jpg
 
GOLDEN-LAB-73.jpg
 

Kineo Leg Press

È lo specialista della riabilitazione e del recupero funzionale delle patologie dell’arto inferiore come ad esempio il recupero del LCA, tendinopatie rotulee o Achillee, esiti post chirurgici di protesi all’anca e di ginocchio o traumi della caviglia. Kineo Leg Press permette di eseguire una valutazione completa a catena cinetica chiusa con test isometrici e test isocinetici. La valutazione della forza ed eventuali squilibri tra gli arti consentono di personalizzare protocolli di lavoro individuali ed ottimizzare i tempi di recupero. Con Kineo Leg Press è possibile impostare carichi differenziati tra fase concentrica ed eccentrica (ad esempio 15 Kg in concentrice e 25 Kg in eccentrica). Con il carico elastico di Kineo puoi evitare i sovraccarichi articolari, facilitando le articolazioni negli angoli sfavorevoli. Il metodo Smart Viscous permette di effettuare un allenamento senza dolore sin dalle prime fasi riabilitative; infatti il carico si adatta si tempo reale in modo intelligente alle capacità del paziente, come nella riabilitazione in acqua, permettendo qualsiasi movimento sotto la soglia di dolore. Kineo consente di lavorare anche nella fase di Return to Play con esercizi pliometrici monopodalici o bipodalici ed impostare lavori eccentrici sovramassimali in massima sicurezza per il recupero della performance sportiva.

 
 
 

Cosmed – Fitmate Pro

Il sistema Fitmate Pro è un metabolimetro professionale che presenta un nuovo approccio per la misura del consumo di ossigeno sia in ambito clinico che sportivo. Grazie ad un sensore in grado di rilevare gli scambi gassosi è possibile misurare la quantità di ossigeno consumata dal corpo sia a riposo che durante uno sforzo fisico fornendo informazioni importanti sul metabolismo basale e sul VO2max. L’analisi del metabolismo basale permette di quantificare in modo dettaglio l’apporto calorico giornaliero in condizioni di riposo, informazione che risulta essere fondamentale per la formulazione di diete sia in ambito sportivo che nel contesto della riabilitazione bariatrica. L’analisi del VO2 max, invece, è necessaria per valutare la quantità massima di ossigeno che il corpo è in grado di utilizzare durante uno sforzo fisico e vene misurata durante l’esecuzione di un test da sforzo submassimale. In questo modo è possibile impostare programmi di allenamento personalizzati e specifici per l’obiettivo che si vuole raggiungere, ad es. perdita di peso, allenamento sulla resistenza o sulla forza. Il test da sforzo submassimale può essere utilizzato anche per avere un’indicazione precisa sullo stato di salute generale così come per quantificare e monitorare i progressi ottenuti con l’allenamento.

 

 

 
GOLDEN-LAB-10.jpg
 
BG 15.55.21.jpg
 
ra-colonna.jpg
 

Wunder WBA 300

È un sistema di rilevazione dei parametri biometrici che permette un’analisi e un confronto immediato con i valori di riferimento. Oltre alla rilevazione elettronica di peso e altezza, permette di valutare la composizione corporea, ovvero le percentuali di massa magra e massa grassa così come lo stato di idratazione del corpo e l’età metabolica. Fornisce inoltre un’informazione relativa alla distribuzione del tessuto adiposo nel corpo per identificare le zone di accumulo e rendere l’allenamento più preciso e mirato. L’integrazione di questi dati con i risultati del test da sforzo e dei test funzionali con Kineo ci permettono di avere un’immagine chiara e dettagliata dello stato di salute e di elaborare programmi di allenamento e ricondizionamento specifici e personalizzati.